mercoledì 2 dicembre 2009

Neve artificiale, e la sostenibilità?


I periodi pre e post in coda al freddo sono i momenti durante i quali si ricorre più intensamente all'innevamento artificiale per tentare di anticipare e prolungare il più possibile la stagione sciistica. Ma ci si è mai chiesti quale costo economico e ambientale ha l'innevamento artificale?

I suoi costi sono elevatissimi, nelle Alpi, un numero sempre maggiore di piste da sci è dotato di impianti di innevamento artificiale e già oggi molti comprensori sciistici sono in grado di innevare il 100% delle piste. All'inizio la neve artificiale doveva servire ad attenuare alcune "debolezze" dell'innevamento naturale, soprattutto la sua imprevedibilità, ma ormai sempre più spesso l'innevamento naturale è visto come un'integrazione della neve artificiale e non viceversa.
Gli ambientalisti e il settore turistico sono spesso in contrasto sull'uso dei cannoni artificiali, L'aumento della temperatura e la minore sicurezza dell'innevamento, insomma il cambiamento climatico, contribuiscono ad accentuare questo conflitto. Non sono messi in discussione solo gli effetti dell'innevamento artificiale sull'ambiente, ma anche il finanziamento degli impianti di innevamento, che richiede investimenti dell'ordine di 140'000 Euro per ogni ettaro di pista.
leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento