venerdì 4 dicembre 2009

Legambiente, 100 piazze per il clima


Con un appello, una vasta mobilitazione di piazza e due maxi pinguini oltre 15milioni di cittadini chiedono: "Fermiamo la febbre del Pianeta!".

"Obiettivo: Copenaghen". Sono oltre 15milioni i cittadini che attraverso le associazioni promotrici della coalizione nazionale In marcia per il clima chiedono al Governo di promuovere un'azione forte e vincolante per la riduzione delle emissioni climalteranti. 15 milioni di persone convinte dell'urgente necessità di risolvere il problema che sta minacciando tutto il Pianeta e condannando all'esodo forzato, già ora, milioni di abitanti delle aree più povere del mondo.
Il prossimo summit dell'Onu, che si terrà nella capitale danese dal 7 al 18 dicembre, ha assunto i caratteri di un appuntamento fondamentale e improrogabile. L'Italia e l'Europa sono chiamate quindi ad assumere precise responsabilità e a impegnarsi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di sviluppo delle rinnovabili, affrontando le questioni chiave che ancora impediscono il raggiungimento di un accordo globale.
"L'Europa sia pronta a mettere sul piatto della bilancia il passaggio al -30% di riduzione delle emissioni climalteranti al 2020 - ha dichiarato la Coalizione In marcia per il clima -. Non possiamo limitarci ai buoni propositi. Il summit di Copenaghen può rappresentare lo start del cambiamento reale, il principio dell'inversione di tendenza necessaria per la salvaguardia del Pianeta, attraverso un accordo vincolante e operativo o che almeno definisca un'agenda - inderogabile e puntuale - per il raggiungimento di questo obiettivo entro i primi sei mesi del 2010.
leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento