venerdì 11 dicembre 2009

IL WWF nelle piazze raccoglie "voti per la Terra"


Sabato 12/12, Copenaghen-Italia: giornata di mobilitazione delle associazioni per il clima. Appuntamento centrale a Roma, in piazza Farnese: alle 12.00 il direttore scientifico WWF Gianfranco Bologna e tutto il giorno la clima-car WWF Piazze piene anche a Milano, Firenze, Venezia, Palermo e in decine di altre città.

Anche il WWF scende in piazza domani, sabato 12 dicembre, per la grande mobilitazione per il clima organizzata dalle associazioni a Copenaghen e contemporaneamente in oltre 130 Paesi, sotto lo slogan "Il mondo vuole un accordo reale". Proprio mentre i ministri inizieranno ad arrivare nella città danese, circa 3.000 eventi in tutto il mondo faranno sentire la voce di milioni di cittadini che da ogni parte stanno chiedendo un accordo sul clima equo, ambizioso, efficace e legalmente vincolante.
In Italia, in occasione della mobilitazione mondiale, il WWF porterà la campagna "Un voto per la Terra-Vote Earth" nelle '100 piazze per il clima' che per tutto il giorno saranno animate da concerti, mostre, mercatini, biciclettate organizzati dalla coalizione "In marcia per il clima", di cui il WWF fa parte, per sensibilizzare i cittadini sull'urgenza di affrontare i cambiamenti climatici.
L'appuntamento centrale è a Roma, in piazza Farnese: a mezzogiorno sarà presente Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia, mentre per tutto il giorno si potrà registrare il proprio 'voto per la terra' sulla clima-car del WWF, l'auto elettrica che fino al 18 dicembre porterà la campagna per il clima dell'Associazione nelle strade della capitale.
Il 16 dicembre, i voti raccolti nelle piazze italiane e in tutto il mondo attraverso il web (in Italia su www.wwf.it), verranno portati a Copenaghen e mostrati ai leader del pianeta su un grande planisfero luminoso, per far sentire la massima pressione possibile su chi dovrà decidere del futuro del mondo.
Il WWF sarà presente anche in piazza san Babila a Milano (sia sabato che domenica), e poi a Bologna, Firenze, Venezia, Palermo, Caserta, Potenza, Siena, Prato, e molte altre città su tutto il territorio nazionale. Partecipano alla mobilitazione anche l'Oasi WWF di Valle Averto (VE) e il Centro di Educazione Ambientale di Giulianova (TE).
"Il cambiamento climatico costituisce un chiaro e drammatico effetto delle pesanti trasformazioni alle quali abbiamo sottoposto la natura della nostra bellissima Terra - ha detto Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia che domani sarà a Roma, in piazza Farnese - Non possiamo più andare avanti su questa strada. E' fondamentale cambiare rotta, uscendo dall'economia dei combustibili fossili e avviando una nuova economia che tenga finalmente in conto la natura. Copenaghen costituisce un'occasione straordinaria per avviarci seriamente su questo percorso cogliendo tutte le opportunità. Votare la Terra significa spingere i decisori politici a occuparsi concretamente del nostro futuro, ad avere capacità di innovazione e una prospettiva che superi il breve spazio temporale che li riguarda. Tutti noi siamo parte del problema ma tutti noi possiamo essere parte della sua soluzione."
La campagna "Un voto per la Terra - Vote Earth" rappresenta il momento cruciale delle iniziative organizzate per l'Anno del Clima dalla campagna Generazione Clima del WWF, a chiusura di un intero anno di azioni di sensibilizzazione, mobilitazione, relazioni con le imprese e pressing sulle istituzioni, con l'obiettivo di avviare un nuovo futuro nel segno della sostenibilità e vincere la sfida dei cambiamenti climatici.

Nessun commento:

Posta un commento