mercoledì 2 dicembre 2009

I Raee e gli obiettivi di politica ambientale nazionale


Consorzio ReMedia ed il sistema nazionale di gestione dei Raee nel suo complesso chiudono il 2009 con ottimi risultati; il 2010, con l'attuazione della raccolta anche presso i punti vendita segnerà un vero punto di svolta verso risultati sempre più in linea con l'Europa.

A parlare è il Sen. Andrea Fluttero, Segretario della Comm. Ambiente del Senato, secondo il quale i cittadini sono consapevoli dell'importanza di una buona raccolta differenziata e che i Comuni, tramite i loro consorzi, i produttori ed i distributori consorziati hanno operato con impegno ed efficienza per recuperare rapidamente il ritardo che ci caratterizzava in questo settore rispetto agli altri paesi europei.
Il sistema nazionale della gestione dei Raee ha attuato - nel 2005 con il decreto e nel 2008 con l'avvio operativo - un approccio nuovo nella gestione dei rifiuti, nello scenario precedente caratterizzato da una logica di "Consorzio unico" o "Obbligatorio" con cui tuttora convive, approccio che accompagnato dal necessario ruolo di controllo pubblico, può consentire un aumento dell'efficienza complessiva del sistema ed un contenimento dei costi per i consumatori.
leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento