giovedì 3 dicembre 2009

Il bilancio di sostenibilità come strumento per la gestione sostenibile e responsabile


Il concetto di responsabilità sociale di impresa viene ricondotto oggi all'insieme dei processi che le imprese intraprendono per ridefinire la propria governance nell'ottica di rispondere responsabilmente alle istanze che provengono dalla molteplicità di attori interni, esterni, sociali e istituzionali con i quali quotidianamente l'impresa stessa interagisce.

Nel Libro Verde dell'Unione Europea "Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese" un'impresa è definita socialmente responsabile se decide "di propria iniziativa di contribuire a migliorare la società e rendere più pulito l'ambiente". Quindi responsabilità sociale e sostenibilità sono strettamente intrecciate in un modello che vede l'impresa inserita completamente nel contesto economico, sociale e ambientale in cui agisce e con cui si rapporta.
Ma oggi il problema di trovare un modo più efficace per ricercare il necessario consenso e la legittimazione sociale intorno alla propria attività si pone non solo per le imprese private, ma anche in maniera forte per i soggetti pubblici che vivono una crisi di comprensione e condivisione del proprio ruolo e delle proprie funzioni.
leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento