lunedì 21 dicembre 2009

La mobilità italiana nel periodo natalizio


Come gestiscono le città la mobilità durante il periodo natalizio? Il Campidoglio allunga di 2 ore la Ztl e aumenta le corse dei mezzi pubblici, Milano cerca di fluidificare il traffico con 3000 vigili in strada, Torino punta su bus elettrici e strisce blu anche nei fine settimana, Bari sul potenziamento del Park&Ride e le isole pedonali in centro.

A Roma il piano straordinario della mobilità natalizia presentato dal Campidoglio soddisfa sia ambientalisti che residenti del centro storico. Fino al 24 dicembre viene infatti prolungato l'orario di attivazione della Ztl diurna, in vigore fino alle 20 (e non fino alle 18 come avviene di solito). Nel dettaglio, fino a Natale, sarà impossibile accedere al centro storico dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 20, il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica e i giorni festivi dalle 14 alle 18. Il divieto di circolazione sarà esteso anche al giorno dell'Epifania. Rimane invece invariata la Ztl notturna: venerdì e sabato dalle 23.00 alle 03.00. Il piano varato dal Campidoglio prevede anche l'intensificazione del trasporto pubblico sia nei giorni feriali che in quelli festivi, con un incremento medio del servizio del 68%.
A Bari per Natale si punta sul Park & Ride: il servizio sarà attivo anche di domenica e per alcuni giorni festivi fino all'Epifania. Le navette verso il centro città sono operative dalle 8 alle 22 dai parcheggi d'interscambio. Le aree di sosta Park & Ride saranno inaccessibili solo il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio 2010. Per il periodo natalizio, l'Amministrazione barese ha inoltre definito un calendario di chiusure al traffico e pedonalizzazioni di strade e piazze per valorizzare gli appuntamenti in programma. Anche Lecce punta sui parcheggi di interscambio con una navetta gratuita verso il centro città. Dal 13 dicembre il servizio gratuito di bus è in funzione dalle 17 alle 24 con una frequenza di cinque minuti, con partenza dai parcheggi ex Carlo Pranzo, ex Foro Boario, Torre del parco e Settelacquare. A Lecce inoltre viene esteso ai fine settimana il pagamento della sosta all'interno delle strisce blu. Nei giorni festivi dal 20 dicembre al 6 gennaio 2010 la tariffa oraria per la sosta sarà di un euro e cinquanta centesimi (nei giorni lavorativi costa 1 euro). Dal 13 dicembre 2009 il Comune di Lecce ha previsto anche la chiusura dei viali De Pietro, XXV Luglio, Otranto, Marconi e Cavallotti, dalle 17 alle 22, per tutti i giorni festivi del periodo natalizio, fino al 6 gennaio prossimo compreso.
leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento