giovedì 3 dicembre 2009

Agenda 21 Italia alla COP15 di Copenaghen


Anche Agenda 21 Italia sarà presente alla Conferenza mondiale sul clima di Copenaghen - COP15. Il 12 dicembre 2009 verrà presentata ai partecipanti della COP15 la Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il Clima insieme alla versione definitiva dell'Allegato alla Carta.

Il Coordinamento Agenda 21 Locali sarà il portavoce degli enti locali italiani alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici - COP15, in programma a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre 2009. Agenda 21 Italia sarà presente alla conferenza come associazione non governativa, con una delegazione di 30 membri. E il 12 dicembre 2009, nell'ambito COP15, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane presenterà ai partecipanti, provenienti da tutto il mondo, la Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il Clima insieme all'Allegato alla Carta.
Nella Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il Clima, già presentata a Roma il 3 aprile 2009, i Comuni, le Province e le Regioni d'Italia si impegnano ad adottare politiche e azioni integrate di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici che consentano di ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra. Nel documento vengono anche rivolte al Governo italiano diverse richieste per trasformare gli enti locali in soggetti attivi delle politiche sui cambiamenti climatici.
leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento