lunedì 11 gennaio 2010

Rinnovabili obbligatorie per le nuove costruzioni

Previsto già dalle finanziaria del 2008, prorogata in seguito, i Comuni hanno avuto tempo fino al 1° gennaio 2010 per inserire nei propri regolamenti edilizi l'obbligo di dotare le unità abitative e gli edifici industriali di nuova costruzione di impianti di energia da fonti rinnovabili.

L'obbligo è quello di dotare le unità abitative e gli edifici industriali di nuova costruzione di impianti di energia da fonti rinnovabili che garantiscono una produzione di almeno 1 kW. Lo prevedeva la Finanziaria 2008 ai fini del rilascio del permesso di costruire per i nuovi edifici, e fissava al 1° gennaio 2009 la scadenza per i Comuni; successivamente, la L. 14/2009, di conversione del DL 207/2008 "Milleproroghe" l'ha differita al 1° gennaio 2010.
La norma va a modificare l'articolo 4, comma 1-bis, del Testo Unico dell'edilizia (Dpr 380/2001) che prevede quindi nei regolamenti edilizi, l'obbligo, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento, ai fini del rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con potenza non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.
Secondo il rapporto di Legambiente e Cresme "L'innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali" l'utilizzo di fonti rinnovabili è già obbligatorio in 406 Comuni e l'obbligo di installazione di 1 kW di fotovoltaico per unità abitativa è stato recepito in 135 Comuni. La Regione Puglia ha mantenuto al 1° gennaio 2009 la scadenza per l'inserimento nei regolamenti edilizi dell'obbligo di prevedere, ai fini del rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Ad esempio, il Comune di Roma ha inserito nel proprio Regolamento Edilizio la norma secondo cui i nuovi edifici dovranno essere dotati di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, l'acqua calda dovrà essere fornita, almeno per il 50%, da pannelli solari e ogni appartamento dovrà produrre energia rinnovabile in relazione alla sua superficie.

Nessun commento:

Posta un commento